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1.
€ 42,00
EAN-13: 9788833397016
E. Coda
Letture medievali di Aristotele: il «De Caelo» e le «Meteore»
Edizione:Pisa University Press, 2023
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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Descrizione

Descrizione del libro

«Noi vediamo in Atene, intorno all'anno 330, Aristotele con Callippo e Polemarco ancora affaticarsi per adattare le sfere omocentriche di Eudosso alle proprie teorie fisiche dell'universo. Cinquanta o sessant'anni dopo, Aristarco di Samo proclama al mondo, come ipotesi probabile, il sistema astronomico che poi fu detto di Copernico!... Ma vi ha di più. Il grandioso concetto non trova terreno adatto a mettere profonde radici; e quasi subito dopo annunziato, scompare. Per quali cause, ed in qual modo é ciò avvenuto? Ecco i quesiti a cui ho voluto cercare una risposta...» (G. Schiaparelli, Origine del sistema planetario eliocentrico presso i Greci, 1926). Gli studi raccolti in questo volume riguardano il plurisecolare processo di esegesi e trasformazione delle opere di Aristotele sul cosmo e sul mondo sublunare, dalle scuole di età  imperiale e tardoantica ai commenti medievali. Attraverso le traduzioni di opere autentiche, di opere spurie, di commenti tardoantichi, i filosofi della classicità  araba e del Medioevo latino si sono formati l'idea che Aristotele avesse costituito un sistema completo del sapere, fondato su procedimenti dimostrativi e sulla subordinazione delle scienze: in quelle fisiche, il De Caelo é sussunto sotto la Fisica, le Meteore sotto il De Caelo. àˆ il cosmo pre-moderno che così si delinea, e la storia della scienza non ha ancora smesso di esplorarne i problemi e l'influenza.

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2.
€ 28,00
EAN-13: 9788833397238
C. Martini Bonadeo
Al-Farabi, l'uno e l'unità
Edizione:Pisa University Press, 2023
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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«L'uno é detto in molti modi». Così inizia in medias res il breve trattato sull'uno e sull'unità  in cui Al-F?r?b?, sul modello di Aristotele in "Metafisica", presenta una disamina linguistica della polisemia dei termini "uno" e "molteplice". La riflessione é cruciale per la comprensione non solo del pensiero logico del filosofo, ma anche della sua riflessione metafisica. Secondo Al-F?r?b?, infatti, soggetto primo della metafisica, intesa come scienza universale, é ciò che é comune a tutti gli enti: l'essere e l'uno e i loro contrari, il non-essere e la molteplicità . Unità  ed essere, sono coestensivi, massimamente universali, e pericolosamente equivoci.

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3.
€ 22,00
EAN-13: 9788833391120
Al-Fârâbi
L' armonia delle opinioni dei due sapienti: il divino Platone e Aristotele. Ediz. italiana e araba
Edizione:Pisa University Press, 2019
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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Nella Bagdad del X s. dell'era cristiana, IV dell'Egira, al-Farabi commenta le opere di Platone e di Aristotele e scrive trattati di filosofia, nella convinzione che l'eredità  greca trasmessa "da Alessandria a Bagdad" rappresenti il perno di una società  umana virtuosa e lo strumento indispensabile per la comprensione del senso del Corano. I nemici della filosofia accuseranno questo sapere antico ed estraneo alla fede islamica di essere empio, inutile, contraddittorio: l'Armonia, qui presentata con testo arabo rivisto, traduzione italiana e ampio commento, dimostrerà  che essi si sbagliano. Non soltanto l'insegnamento di Platone e quello di Aristotele sono in pieno accordo, ma le apparenti divergenze sono il risultato di esegesi superficiali o faziose. Affinché i nemici della filosofia siano confutati, coloro che se ne considerano gli eredi nella città  musulmana devono conoscere intimamente il pensiero di Platone e di Aristotele, che é in profonda sintonia. Nel solco della tarda antichità  greca, che. nelle scuole neoplatoniche proclamava l'unità  delle dottrine di Platone e Aristotele, l'Armonia si presenta come una raccolta di argomenti di controversia. La sua attribuzione ad al-Farabi é stata contestata da alcuni; altri hanno pensato che si trattasse di uno scritto divulgativo, in cui egli avrebbe addirittura sostenuto tesi di comodo: un'analisi paziente e rigorosa mostra che tanto i dubbi sull'autenticità  quanto la lettura dell'opera in chiave di pamphlet sono da archiviare. Prefazione di Gerhard Endress.

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4.
€ 22,00
EAN-13: 9788833390413
Elisa Coda
Le forme degli elementi. Isaac Abravanel e la tradizione aristotelica medievale
Edizione:Pisa University Press, 2018
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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Isaac Abravanel (1438-1508) appartiene non solo alla storia del pensiero ebraico, ma anche a quella della filosofia. Le radici della sua formazione filosofica sono insieme medievali e rinascimentali; egli si fonda su un patrimonio di testi e dottrine ereditate dalla tradizione greco-araba - Avicenna, al-Gazali, Averroé - ma é immerso anche nella cultura del suo tempo. "Le forme degli elementi" ("Surot ha-yesodot") é il primo dei suoi scritti. Discute una difficoltà  posta dalle dottrine fisiche di Aristotele: che cosa sono i quattro elementi di cui si parla nel trattato sulla "Generazione e la corruzione", e in che modo la loro interazione segue le leggi generali stabilite nella "Fisica" e si accorda con la natura del mondo celeste? Fuoco, acqua, aria, e terra sono delle qualità , delle sostanze, né qualità  né sostanze? Da questo breve trattato, ci giunge l'eco della tradizione dell'aristotelismo, che non ha cessato di interrogarsi su questi temi dalla filosofia di età  imperiale, con Alessandro di Afrodisia, sino alle esegesi di Averroé. Segmento della storia dell'aristotelismo e, insieme, testimonianza della cultura filosofica dell'ebraismo tra la fine del Medioevo e l'inizio del Rinascimento, il trattato di Isaac Abravanel sulle "Forme degli elementi" e qui trascritto dall'edizione cinquecentesca e tradotto per la prima volta.

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5.
€ 20,00
EAN-13: 9788867418350
M. M. Sassi
La «zoologia» di Aristotele e la sua ricezione dall'età ellenistica e romana alle culture medievali. Atti del convegno (Pisa, 18-20 novembre 2015)
Edizione:Pisa University Press, 2018
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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Dopo la morte di Aristotele la sua opera zoologica sembra occupare un posto marginale nella tradizione filosofica greco-romana, mentre conosce straordinaria fortuna nell'ambito della cultura generale (per esempio nella letteratura paradossografica e in quella fisiognomica, o in Plinio il Vecchio). Sembra venir meno in ogni caso il progetto aristotelico di uno studio teorico e sistematico degli animali, che in apparenza rinasce solo nel XIII secolo con Alberto Magno. I saggi riuniti in questo volume dimostrano che la storia non é così semplice. E anzi possibile disegnare una linea di ricezione in cui momenti e spazi innegabili di discontinuità  (che si spiega nel pensiero greco con il mutare dell'agenda filosofica, evidente per esempio in area neoplatonica) procedono paralleli a un filo di continuità  (solidissimo certo nel mondo arabo, ma già  tenuto ben teso a Roma da Galeno) che di ratto congiunge Aristotele, attraverso l'opera di traduzione di Michele Scoto, all'età  di Alberto Magno.

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6.
€ 18,00
EAN-13: 9788867417841
Claudia Lo Casto
«Teleia Zoe». Ricerche sulla nozione di vita in Plotino
Edizione:Pisa University Press, 2017
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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La nozione di "vita" percorre trasversalmente molti trattati delle "Enneadi" di Plotino. Questo volume indaga la presenza della nozione di "vita" nella descrizione plotiniana dei tre principi Uno, Intelletto e Anima, proponendosi di analizzare le differenti forme in cui essa si manifesta nei vari livelli della gerarchia metafisica. Esso si concentra, inoltre, sulle riflessioni che Plotino dedica agli aspetti biologici di questo tema. Il concetto di "vita" va considerato come uno dei punti di snodo decisivi della metafisica delle "Enneadi". Introduzione di Franco Ferrari. Prefazione di Christoph Horn.

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7.
€ 18,00
EAN-13: 9788884927934
Grossatesta Roberto
De luce. La luce
Edizione:Plus, 2011
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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8.
€ 18,00
EAN-13: 9788884923677
Plotino
Che cos'è l'essere vivente e che cos'è l'uomo?
Edizione:Plus, 2008
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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DescrizioneQual è il soggetto delle affezioni? Chi, o che cos'è in noi che precisamente prova gioia o dolore, desidera o aborrisce qualche cosa? L'anima? Il corpo? Una terza cosa che scaturisce dalla loro unione? Questo interrogativo non è stato sollevato da un filosofo della mente del ventesimo secolo, ma da Plotino, il filosofo che, tra i seguaci di Platone, potrebbe sembrare il più alieno dal preoccuparsi dell'interazione fra anima e corpo. Al contrario, questo scritto testimonia, nel suo andamento problematico e nella soluzione che propone una riflessione su di una delle questioni perenni del platonismo, il cosiddetto dualismo di anima e corpo.

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9.
€ 22,00
EAN-13: 9788884925473
Al Fârâbi
L' armonia delle opinioni dei due sapienti: il divino Platone e Aristotele
Edizione:Plus, 2008
Collana:Greco, arabo, latino. Le vie del sapere

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DescrizioneNella Bagdad del X secolo dell'era cristiana, IV dell'Egira, al-Farabi commenta le opere di Platone e di Aristotele e scrive trattati di filosofia, nella convinzione che l'eredità greca trasmessa "da Alessandria a Bagdad" rappresenti il perno di una società umana virtuosa e lo strumento indispensabile per la comprensione del senso del Corano. I nemici della filosofia accuseranno questo sapere antico ed estraneo alla fede islamica di essere empio, inutile, contraddittorio: l'armonia, qui presentata con testo arabo rivisto, traduzione italiana e ampio commento, dimostrerà che essi si sbagliano. Non soltanto l'insegnamento di Platone e quello di Aristotele sono in pieno accordo, ma le apparenti divergenze sono il risultato di esegesi superficiali o faziose. Affinché i nemici della filosofia siano confutati, coloro che se ne considerano gli eredi nella città musulmana devono conoscere intimamente il pensiero di Platone e di Aristotele, che è in profonda sintonia. Nel solco della tarda antichità greca, che nelle scuole neoplatoniche proclamava l'unità delle dottrine di Platone e Aristotele, l'armonia si presenta come una raccolta di argomenti di controversia. La sua attribuzione ad al-Farabi è stata contestata da alcuni; altri hanno pensato che si trattasse di uno scritto divulgativo, in cui egli avrebbe addirittura sostenuto tesi di comodo.

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